Nell’ambito delle collaborazioni intrattenute dalla nostra associazione, quest’anno si è perfezionata anche quella con Piano festival FVG, nel cui ambito si è svolto il concerto nel teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento (PN).
L’edizione 2013 del Festival è stata riservata al vincitore dell’edizione 2012, che si è esibito in un festoso programma di concerti solistici e con orchestra in diversi luoghi di particolare suggestione, che hanno saputo unire al fascino della musica anche preziose note artistiche e storiche.
Fiorenzo Pascalucci, premiato dalla Giuria Internazionale come miglior pianista del Concorso piano|fvg 2012, è stato il protagonista del Festival e nel concerto di San Vito a Tagliamento ha diviso il programma con Maria Neishtadt, che ne ha eseguito la prima parte.
Il pubblico ha lungamente applaudito l’esibizione di Maria, ed il Sindaco, presente al concerto, ha avuto parole di elogio per Maria e per l’attività della nostra associazione e dell’Istituto Magnificat, che intende visitare nel corso del viaggio in Israele che una comitiva di sanvitesi effettuerà in Luglio.