Archivio mensile:maggio 2015

IL MAGNIFICAT COMPIE VENTI ANNI

Domenica, 7 Giugno
L’Istituto Magnificat celebra i 20 anni di attività con un evento speciale che avrà luogo nell’Auditorium Immaculata (inizio alle ore 18.00).20_years_news

Durante la serata verranno rievocati i momenti più significativi della storia dell’istituto fondato nel 1995 da P. Armando Pierucci. Dopo, il pubblico potrà ascoltare le melodie arabe della Magic Lamp.

Giunta alla sua undicesima edizione, la Magic Lamp è un festival di canzoni in arabo per bambini. Insieme al coro del Magnificat, diretto da Mirjam Younan, si esibiranno anche gli studenti di altre scuole di Gerusalemme che metteranno in scena coreografie ispirate dai temi delle canzoni.

Dopo il concerto, verrà offerto un rinfresco a tutti i presenti.

INGRESSO LIBERO

IL NOSTRO PROGRAMMA PER IL 2015 ANNO SPECIALE

il 2015 è il ventesimo anno di fondazione dell’Istituto Magnificat.

Anche noi dall’Italia, vogliamo celebrare questo importante ricorrenza, con un programma articolato e coinvolgente, che darà stabilità alla nostra attività anche negli anni futuri.

AGOSTO 24 – 30  “Spazio Magnificat – laboratorio di musica e convivenza”

IMG_0946

 

Questo il titolo del laboratorio estivo che anche quest’anno si svolgerà nel Parco rurale di San Floriano a Polcenigo, com l’ottima collaborazione della Cooperativa Controvento, che ne gestisce gli spazi e l’attività.

nel laboratorio ci prefiggiamo di:

  • Conoscere e fare esperienza assieme ad IMG_1074insegnanti ed allievi provenienti da Gerusalemme;
  • Far conoscere la musica quale poderoso strumento nell’integrazione tra le diverse etnie e religioni ivi presenti;
  • Offrire occasioni di incontro con ragazzi ed insegnanti italiani agli ospiti Israeliani e Palestinesi e stringere rapporti duraturi con loro;
  • Far conoscere ai cittadini Italiani in IMG_1619particolare quelli abitanti in Friuli Venezia Giulia, questa esperienza ed i risultati raggiunti.

 

 

 

il laboratorio gode del contributo della Regione Friuli venezia Giulia, Servizio Volontariato e Lingue Minoritariefvg102_x2

 

 

 

DICEMBRE 3 – 8  “Music and cohabitation laboratory in Jerusalem”

A.N.I.TA organizza con l’Istituto Magnificat,  l’edizione Israeliana del laboratorio di Agosto. La diversa collocazione, coLocali Magnificatsì come la diversa composizione dei partecipanti, caraterizzerà a tal punto il laboratorio che assumerà così una propria e ben diversa fisionomia.

La partecipazione degli allievi Italiani, avverrà a seguito della selezione che si terrà a Settembre, tra le ragazze ed i ragazzi segnalate dalle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale della regione, alle quali è stato inviato il bando di concorso per consentirne la partecipazione.

 

 

ASSEMBLEA ANNUALE 2015

Il 23 Marzo e l’11 Maggio si sono svolte le due assemblee annuali che hanno approvato il bilancio 2014 e l’attività ed il bilancio 2015.

soddisfazione è stata espressa per l’attività che la nostra associazione ha saputo sviluppare nei suoi soli tre anni di vita. Determinante per questo obiettivo, l’enorme lavoro compiuto da Anita Crasnich, nei suoi oltre dieci anni di attività con la Terrasanta, contatti che non è stato difficile riattivare e che hanno consentito alla nostra associazione di sviluppare l’ambizioso programma.

Emozione tra gli associati presenti, quando a sorpresa, è stato possibile un collegamento audio7video con Gerusalemme durante il quale il nuovo presidente dell’Istituto Magnificat, Padre David Grenier ofm, ha inviato il suo saluto ed apprezzamento per l’attività svolta.

Padre David