Domenica 28 Ottobre era il giorno che tutti aspettavamo.
Il concorso pianistico che da 13 anni si svolge a Gerusalemme, è merito della nostra concittadina Anita Crasnich Tavasani Pujatti. Tutti i nostri ospiti arrivati direttamente dalla Terrasanta, l’avevano conosciuta e tutti, noi compresi, avevamo un debito di riconoscenza per quanto questa anziana signora avesse fatto in sordina ma coinvolgendo un’infinità di persone che grazie a lei hanno potuto contribuire al benessere di molti ragazzi e adulti non solo in Terrasanta.
Il programma della giornata prevedeva per la mattina, le prove in teatro, con il coro e l’orchestra giovanile P. Brugnacca. dove a seguire i nostri Jiries, Annie ed Ruba, si sono armonizzati con lo strumento ivi presente.
Alle 17 in punto lo spettacolo ha preso inizio davanti al folto pubblico di oltre 400 persone riunite per l’occasione unica. ed ha potuto deliziarsi con le esibizioni di questi giovani talenti nati e cresciuti grazie anche a quanto voluto e fatto da Anita. Le toccanti testimonianze di padre Armando per quello che Anita a fatto a Gerusalemme, e della Maestra Vittorina, coetanea della nostra Anita, hanno tratteggiato il profilo di questa nostra amica, testimone nei fatti e non solo nelle parole, del principio evangelico di “farsi prossimo”. Nessuno di coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarla in vita, può dire di non essere stato affascinato da quanto e come questa donna sapesse essere aiuto e sostegno.
Ora toca ad A.N.I.TA, la nostra associazione, proseguire questi progetti, “essere prossima” ai tanti giovani che hanno scoperto attraverso la musica, che si può convivere e che assieme si possono fare cose bellissime ed entusiasmanti.
Il coro e l’Orchestra P. Brugnacca, hanno concluso degnamente con un bel pezzo corale, questa serata indimenticabile, che ha salutato le due Anite: ora più unite che mai.